Come aggiornare i Sony Xperia Go, Sola e U a ICS dal Mac

Nelle ultime settimane Sony ha pubblicato una serie di aggiornamenti software per i suoi smartphone Xperia prodotti nel 2012 che consentono ai modelli GoSolaU di ricevere il sistema operativo Android 4.0.4, noto anche come Ice Cream Sandwich, al posto del precedente Android 2.3 preinstallato.

Al di là del ritardi con cui questo aggiornamento è stato effettivamente reso disponibile alla maggior parte dei dispositivi, con un rollout inspiegabilmente lento, un ulteriore problema coinvolge i possessori di computer Apple che attraverso l’applicazione Sony Bridge for Mac non riescono a completare l’operazione. Dopo una breve indagine ho scoperto che il problema deriva nella mancanza di informazioni fornite dall’applicazione ufficiale di Sony sui passi che un utente deve compiere per consentire l’aggiornamento completo del proprio dispositivo. Ecco cosa fare.

Installando l’applicazione Sony Bridge for Mac è possibile sincronizzare musica, foto e video tra computer e smartphone, oltre a effettuare eventuali aggiornamenti distribuiti ufficialmente da Sony. Da circa una settimana anche in Italia questa operazione sarebbe tecnicamente possibile, ma l’applicazione non aiuta gli utenti a eseguire l’aggiornamento.

Quando Bridge verifica la disponibilità di un aggiornamento per il dispositivo e lo spegne, dopo pochi secondi sullo schermo del Mac compare un messaggio di errore che avvisa dell’impossibilità di completare l’operazione. Rispetto alla controparte per Windows (PC Companion), Sony si è dimenticata di inserire le istruzioni da seguire dopo che Bridge spegne lo smartphone.

I passi da seguire sono i seguenti:

  1. Aprire Bridge for Mac
  2. Collegare il proprio smartphone Xperia al computer via USB e attendere il riconoscimento
  3. Quando verrete avvisati della disponibilità di un aggiornamento accettate l’installazione
  4. Il telefono si spegnerà
  5. Scollegate il cavetto USB dal computer e attendete qualche secondo (il tempo che lo schermo e il led del dispositivo siano effettivamente spenti)
  6. Premete e tenete premuto il tasto Volume – del vostro smartphone e collegate nuovamente il cavo USB al computer
  7. Il Mac dovrebbe riconoscere nuovamente il dispositivo e procedere con l’aggiornamento, potete lasciare il tasto Volume –
  8. Attendete il download dell’aggiornamento (la durata varia a seconda della vostra connessione) e il riavvio dello smartphone
  9. Dopo il primo avvio (più lento) spegnete e riaccendete il vostro Xperia

Se l’aggiornamento non parte e verificate nuovamente un messaggio di errore il problema è sicuramente tra i punti 5 e 6, basterà rieseguire l’operazione e tutto andrà a buon fine.

Mi aspetto, comunque, che Sony provveda ad aggiornare al più presto Bridge for Mac inserendo una schermata con i passi da seguire per poter effettuare correttamente l’aggiornamento.

4 thoughts on “Come aggiornare i Sony Xperia Go, Sola e U a ICS dal Mac

  1. si ma non puoi cancellare file multimediali da bridge io sono disperato ho + di 300 foto da cancellare che non riesco a cancellare in massa sul mio xperia “U”
    come posso fare?
    GRAZIE in anticipo spero che qualcuni mi rispondi :(…

  2. per cancellare le foto sul tuo android devi collegarlo sul pc poi clicchi sull’icona sfoglia file e vedrai che siaprono tante finestre dove puoi accedere alla cartella foto
    puoi cancellare tutte le foto che vorrai buona fortuna

  3. ragazzi non ci capico niente non riesco sul mec a scaricare la mia videocamera sony devo fare quello che dite per i telefoni? grazie scusate

Scrivi un commento